Vendita e degustazione prodotti caseari

Il Rifugio del Massaro è soprattutto un'azienda agricola, impegnata nell'allevamento dei bovini e della lavorazione e trasformazione del latte. I bovini dell'agriturismo vivono allo stato semibrado sul pianoro di Campello in agro di Guardiaregia e si alimentano in modo naturale, brucando erba fresca.
La qualità del latte dell'azienda è quindi assolutamente genuina, assorbendo i profumi e gli aromi di questa ricca terra. Il caseificio del Rifugio del Massaro produce quindi formaggi dal sapore unico ed irripetibile, grazie anche alla sapiente arte casearia tramandata da generazioni. La famiglia Palladino propone quindi prodotti caseari freschi o stagionati, ad esempio: caciocavalli, scamorze, burrini, ricotte e fior di latte.

Ospitalità turistica

evento in area pic nic
Il contesto agrituristico è circondato da imponenti facci centenari che offrono fresche zone d'ombra per le aree attrezzate a campeggio e all' area picnic. Sono disponibili anche tavoli con panche e barbecue. Il Rifugio del Massaro mette inoltre a disposizione bungalow in legno e servizio ristorazione.
Durante il giorno la famiglia Palladino accoglie gli ospiti più curiosi permettendogli di assistere alle varie fasi della trasformazione del latte, dalla mungitura alla realizzazione dei formaggi in caseificio. Bambini e adulti possono familiarizzare con i numerosi capi di bestiame al pascolo, soprattutto mucche e cavalli.

Escursioni

escursioni in montagna
Partendo dal Rifugio del Massaro, si possono effettuare escursioni a piedi e a cavallo nel pianoro di Campitello e, previa prenotazione, anche nell'incantevole faggeta ai piedi del Monte Mutria, tra faggi che contano più di 500 anni di età.

 

Share by: